L’Alliance Française: il Centro Linguistico e Culturale a Cagliari per la lingua Francese.
Associazione senza scopo di lucro, l’Alliance Française di Cagliari è stata approvata nel 2008 dalla Fondation Alliance Française di Parigi. La stessa fondazione, riconosciuta di pubblica utilità, si affianca all’istituto ’’Alliance Française de Paris Ile-de-France’’, uno dei maggiori centri didattici del ’’Francese come lingua straniera’’ (ossia FLE in francese) al mondo, facendo parte di una rete internazionale radicata in oltre 136 paesi. L’Alliance Française di Cagliari è componente della fitta rete delle Alliances Françaises d’Italia, che comporta 35 singole entità diffuse su tutto il territorio italiano.
Ubicata nel quartiere San Benedetto, si trova a prossimità di numerosi negozi, scuole e del mercato che rappresenta forse il simbolo più noto in riferimento al rione.
La sua attività copre due ambiti: linguistico — promuove la difusione della lingua Francese attraverso lezioni impartite da docenti madrelinga francese, è la sede di esame per il DELF-DALF e il TCF, le certificazioni internazionali di lingua Francese, è riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) quale ente di formazione — e culturale, organizzando eventi di vario genere, dalla sua propria iniziativa o, ad esempio, in collaborazione con gli enti pubblici o l’università di Cagliari.
L’équipe dell’Alliance Française di Cagliari rispecchia la multiculturalità, essenza della sua natura. Pur avendo un personale insegnante madrelingua francese, il suo comitato è composto da italiani francofili le cui radici sono strettamente legate alla Sardegna.
Seguiteci su Facebook.
OFFRE D’EMPLOI